• Curriculum Dr.ssa Daniela Baravelli

    Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1995 all'università degli studi di Bologna ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2002 alla medisima Università. Tutor nel reparto di Ortognatodonzia presso la clinica Universitaria di Bologna dal 2002 al 2005. Master in Ortodonzia presso l'università degli studi di Milano, ospedale S.Raffaele, ha seguito numerosi corsi di perfezionamento in Ortodonzia,facendone la sua principale branca odontoiatrica di professione. Esercita la libera professione presso il proprio studio ,occupandosi inoltre di odontoiatria infantile, disordini ATM ( articolazione temporo-mandibolare),estetica del sorriso nel bambino e nell'adulto. E' consulente Ortodontica presso altri studi a Bologna e provincia, nei quali esegue trattamenti sia nel bambino che nel paziente adulto. Certificata Invisalign e All-In, utilizza anche la tecnica dell'Ortodonzia invisibile, per l'allineamento delle arcate dentarie. Da alcuni anni si occupa inoltre di ringiovanimento del volto,esercitando piccoli interventi di Medicina Estetica quali filler e tecniche di ripristino del trofismo tissutale e dei volumi delle labbra. Socia SIDO ( Società Italiana di Ortodonzia) e SIOI, partecipa agli annuali corsi di aggiornamento e congressi.

  • Ortognatodonzia

    In cosa consistono gli interventi di ortognatodonzia a Calderara di Reno della Dr.ssa Baravelli Daniela? Per occuparsi di questo ramo bisogna essere medici chirurghi iscritti all’albo. L’ortognatodonzia, o ortodonzia, è una branca dell’odontoiatria specializzata nella correzione delle basi ossee, ovvero mascella e mandibola. Si fa in modo che le basi crescano nella maniera giusta, in questo modo si corregge la posizione dei denti. Questo porta a sua volta a un miglioramento della masticazione e della respirazione, oltre che sul lato estetico.

    Negli ultimi anni questa branca dell’odontoiatria sta prendendo sempre più piede. È infatti aumentata di molto l’attenzione al corretto sviluppo delle ossa mascellari nei bambini, elemento fondamentale per garantire una corretta masticazione e una buona articolazione delle parole. Al giorno d’oggi sono inoltre disponibili nuove alternative terapeutiche anche per gli adulti, ritenute un tempo impensabili.

    L’ortognatodonzia è collegata a un gran numero di altri interventi odontoiatrici. Viene infatti spesso coinvolta in interventi di implantologia o di parodontologia. Ha inoltre una posizione di grande rilevanza nel trattamento delle anomalie dell’articolazione temporo-mandibolare.

    Gli interventi di ortognatodonzia a Calderara di Reno della Dr.ssa Baravelli Daniela possono essere di diversa natura, a seconda delle esigenze. In generale si parte con una diagnosi il più possibile precoce di eventuali anomalie, così da intervenire in tempi brevi e prevenire le malocclusioni e i disallineamenti dentali. I trattamenti mirano non solo a ristabilire il corretto allineamento dei denti, ma ad agire sul riposizionamento nello spazio delle basi ossee.

    Gli interventi più comuni prevedono l’uso di apparecchi, che possono essere fissi o removibili. Questi strumenti guidano i denti nella posizione corretta, al contempo modificando le strutture scheletriche e dei tessuti che sostengono il dente. In generale un buon trattamento dura abbastanza lungo, così da fare in modo che tra le arcate dentarie si formino una serie di rapporti che siano sia statici che dinamici. Per le strutture articolari non ci devono essere sollecitazioni dannose, né per il sistema neuro-muscolare.

  • ​DCCM (Disordini Cranio Cervico Mandibolari)

    La Dr.ssa Baravelli Daniela si occupa anche di Disordini Cranio Cervico Mandibolari, campo strettamente legato ai suoi trattamenti di ortognatodonzia a Calderara di Reno. Questo tipo di disordini comprendono anomalie delle articolazioni temporo-mandibolari, come infiammazioni o disfunzioni degenerative. Sono coinvolti anche i muscoli masticatori.

    Di solito questi disordini sono accompagnati da cefalee, dolori mandibolari e cervicali, rumori strani delle articolazioni, movimenti della mandibola alterati e limitati. In certi casi si risolvono in maniera spontanea con il passare del tempo, ma altre volte si cronicizzano e provocano un dolore persistente.

  • Sbiancamento dentale

    Oltre che interventi di ortognatodonzia a Calderara di Reno, la Dr.ssa Baravelli Daniela esegue anche interventi di sbiancamento dentale. Si tratta di un trattamento volto a schiarire i denti, degradandone i composti organici che ne determinano la colorazione. Vengono di solito usati perossidi, ovvero sostanze che liberano ossigeno che penetra nel dente. In questo modo l’ossigeno attacca i legami chimici che costituiscono le macchie, modificandoli. È un’operazione molto diversa dalla pulizia dei denti, nella quale si mira semplicemente a rimuovere placca e tartaro.

    Molto spesso uno dei fattori di modificazione del colore dei denti è una scarsa igiene orale. Ciononostante, i denti possono macchiarsi per motivi anche indipendenti dall’igiene orale, come il consumo intensivo di caffeina e nicotina. Con lo sbiancamento dentale si restituisce al dente il suo colore naturale, senza però intaccarne la superficie.